Concentramento Minivolley: Prova Superata!

Primo concentramento minivolley della stagione 2019/2020: prova superata!


Negli allenamenti delle scorse settimane spesso risuonava una domanda: ‘Giorgia, Alessia, ma se non me la sento al torneo posso non giocare?’ E invece, i nostri bambini del minivolley hanno giocato tranquilli ed entusiasti le loro prime partite ufficiali!

Si è svolto domenica 26 gennaio al palazzetto di Sopramonte il primo concentramento regionale del volley S3. Sopramonte presente con i due gruppi di I-III (guidato da Giorgia; assente per altri impegni l’altra coach Alessia) e IV-V elementare (guidato da Monica); le altre squadre coinvolte sono l’ASD Brenta Volley e Pallavolo Molveno; assente Volley Valle dei Laghi. Alle 14 la palestra brulicava di magliette fluorescenti e palloni colorati, e gli spalti di genitori attenti e partecipi.

Per il gruppo dei più piccoli, si è scelta la formula dello spikeball white – il livello più semplice, che consente tutte le facilitazioni: rimbalzo e presa della palla a ogni tocco- , giocato 2 vs 2. Il gruppo, numeroso (15 su 20 giovani atleti presenti) è stato suddiviso in 3 sottosquadre, per permettere a tutti, o quasi, di entrare in campo e dare il proprio contributo:

  • Alice V. e Maia, con il cambio di Greta e Mirta
  • Adele e Martina, con il cambio di Irene e Giorgia
  • Chiara e Mia, con il cambio di Giulia e Noemi

Hanno assistito a bordo campo, facendo il tifo per le loro compagne, anche Alice N., Jessica e Federico (quest’ultimo entrato in campo negli ultimi minuti). Assenti (ma pronte a partecipare al prossimo torneo!): Anna, Aurora, Elena, Elide, Vittoria.

Le nostre giovani atlete, alle prese con lo spikeball da soltanto 4 mesi, hanno mostrato i progressi fatti nell’afferrare e lanciare la palla (alcune anche saltando!), prendere le misure degli spazi di gioco e muoversi di conseguenza nel campo. Alessia ed io siamo pronte, in questa seconda parte della stagione, a passare dal gioco a 2 a quello a 3 passaggi, e a costruire azioni più complesse e più vicine a quelle della pallavolo vera e propria.

Prossimi appuntamenti il 22 marzo a Vezzano e il 5 aprile a Spiazzo. LET’S SPIKE!!!

Giorgia